Untold Festival 2025: Recap del 10° Anniversario, la nostra prima esperienza in Transilvania, un Festival da non perdere
Si è concluso da poche settimane l'Untold Festival, (qui il nostro articolo pre-festival) nella magica città di Cluj-Napoca, capitale non ufficiale della Transilvania, coinvolgendo oltre 470.000 fans ("Untolders" nella lingua del festival) provenienti da oltre 150 paesi. Si sono riuniti per quattro giorni e quattro notti di spettacoli indimenticabili, anteprime esclusive ed esperienze irripetibili. E' stato classificato al terzo posto come festival più importante al mondo e al secondo posto in Europa da DJ MAG.
Oltre 200 artisti internazionali hanno creato magia su otto palchi e diversi spazi musicali su 235.000 metri quadrati. Dal lancio del suo tour europeo di Post Malone davanti a oltre 60.000 fan sul palco principale dell'UNTOLD allo spettacolo maratona di tre ore di Armin van Buuren in un mare di luci e alla sua uscita con Martin Garrix di Sleepless Nights.
UNTOLD X è stata una lezione magistrale su come celebrare un decennio di magia e preparare il terreno per la nuova era in arrivo: UNTOLD One nel 2026.
Noi ci siamo stati tutti e 4 i giorni per raccontarvi attraverso i social, il decimo anniversario che questo stupendo festival ha celebrato in Romania, ora vi faremo un breve recap di questo 4 giorni.
DAY 1
Arrivati un pò tardino al festival, colpa anche dell'orario in cui siamo atterrati in Romania, ci siamo subito diretti allo stadio del Cluj, dove c'era il Mainstage. Appena entrati ci siamo sentiti come se fossimo a casa, l'atmosfera che si percepiva era un qualcosa di unico.
In quel momento si stava esibendo Rag'n'Bone Man, prima volta all'Untold. Successivamente la serata è proseguita con il Dj Set di un veterano ormai all'Untold, stiamo parlando di Tujamo, successivamente abbiamo ascoltato Don Diablo. Poi ci siamo spostati nel Galaxy Stage per sentire Marwan Dua e Black Coffee, assolutamente da non perdersi i loro dj set. Successivamente siamo ritornati al Mainstage per l'esibizione di Tiesto e Topic. Abbiamo concluso la serata ritornando al Galaxy Stage per sentire Nusha e Arapu.
DAY 2
Giorno 2 di Untold X: Se il primo giorno è stato super, il secondo è stato magico, poiché si sarebbe esibito Post Malone, nonché prima volta all'Untold Festival e prima data del suo tour Europeo Big Ass all'UNTOLD X, condividendo il suo entusiasmo per la visita in Romania per la prima volta. Posty ha riempito la Cluj Arena per uno spettacolo dal vivo memorabile. Infatti la Cluj Arena era a totale capienza, rendendo l'impossibilità di accesso a molte persone, ma prima di entrare nel Mainstage per ascoltare Post Malone abbiamo deciso di entrare prima per esplorare le restanti zone che il giorno prima non abbiamo potuto vedere.
Siamo rimasti impressionati dalla grandezza di questo festival oltre il Mainstage, c'erano molti stage sparsi nel resto del Central Park Simion Bărnuțiu, alcuni lì abbiamo inseriti nei nostri highlights su Instagram. Altra cosa interessante è che c'erano numerosi punti ristoro e aree dedicate ai più piccoli, infatti c'erano numerose famiglie. Questo per permettere a più categorie di persone di partecipare a questo tipo di eventi.
La serata è continua al Mainstage dopo l'esibizione di Post Malone con la Suprise Act, è chi mai poteva essere? Lui! Salvatore Ganacci, l'imprevedibile showman, ha adattato il palco principale in un ambiente che combina soggiorno e camera da letto, con la postazione del DJ posizionata sopra. Dopo il suo set sul palco principale, Salvatore Ganacci è entrato nell'area del festival, sul Time Stage, dove ha ballato e fatto festa insieme ai fan, suonando anche lì un set unico.
Dopo la sua esibizione è arrivato un altro veterano di Untold, ovvero: Armin Van Buuren, colui che ha suonato per oltre 7 ore negli anni precedenti ( recuperatevi il nostro pre-articolo, consigliamo di leggerlo ).
Abbiamo sentito per un pò Armin e poi ci siamo spostati al Galaxy Stage per sentire Artbat e Dom Dolla dove con i loro Dj set hanno spaccato di brutto. Il resto della serata lo abbiamo passato sentendo gli altri Dj di chiusura del giorno 2.
DAY 3
Giorno 3 di Untold X: Dopo due giorni di puro divertimento e super ospiti ci aspettava il 3 giorno, dove attendavamo molti ospiti tra cui: Metro Boomin, Alok con il suo spettacolo, il Tributo per Avicii e tanti altri ancora.
Come sempre abbiamo fatto nel pomeriggio sempre un giro all'interno del festival e verso inizio sera ci siamo recati all'interno del Mainstage dove alle 21:00 avrebbe cantato Metro Boomin. Successivamente si è esibito Hugel, dj ormai di fama mondiale conosciuto per il suo singolo "I Adore You". Dopo la sua esibizione siamo rimasti al Mainstage per sentirci tutti i dj che avrebbero suonato in quella serata tra cui: Alok, Alan Walker, Steve Angello e Vini Vici come chiusura.
DAY 4
Giorno 4 di Untold X: Siamo arrivati all'ultimo giorno di questa fantastica avventura e 10° anniversario di Untold. Vi anticipiamo già che abbiamo passato tutta la serata al Mainstage poiché tutti gli artisti che ci interessavano erano lì.
Il primo artista, anzi la prima artista che abbiamo visto è stata la cantante di casa Inna, successivamente si è esibita Becky Hill cantautrice Britannica per poi passare ad Anyma, duo di Tale Of Us, noto anche per i suoi set con effetti particolari. Passiamo successivamente al dj Australiano Fisher per poi concludere con il DJ Olandese numero 1 al mondo, ovvero Martin Garrix. Hanno chiuso l'Untold i Dj Cancelled Music
Reso conto di questo Untold X. E' obbligatorio venirci almeno una volta e ora vi elenchiamo i motivi:
- E' per tutti: Untold è per tutte le età, dai neonati fino ai più adulti
- Ricco di stand: Untold è ricco di stand per mangiare e bere
- Costa poco: Nonostante la sua forte espansione negli ultimi anni e la sua classificazione come terzo posto nella categoria di Dj Mag, Untold rimane un posto abbastanza economico, basti pensare che il biglietto per l'ingresso dei 4 giorni non arrivi a costare più di 200€
- Ha delle attrazioni: Untold aveva un autoscontro e una ruota panoramica
Prima di concludere l'articolo, volevamo sottolineare una particolarità che abbiamo notato in questo evento, ovvero che ci sono molte aeree dedicate ai più piccoli, abbiamo visto molte famiglie partecipare al decimo anniversario di Untold nonostante sia un festival principalmente di musica elettronica.
Se avete intenzione di partecipare clicca qui per acquistare in anticipo e ad un prezzo agevolato i biglietti per il prossimo Untold ONE.
Commenti
Posta un commento